IL LABORATORIO

Laboratorio Analisi Villani a San Giovanni Rotondo è uno dei più antichi laboratori di analisi della città. Il Laboratorio, nel corso degli anni, si è affermato sul territorio per l’affidabilità dimostrata e per l’estrema professionalità offerta agli utenti.

Accreditato con il SSN certificato UNI EN ISO 9001:2015, garantisce da sempre la massima efficacia ed efficienza dei propri servizi.

Il continuo rinnovamento tecnologico delle strumentazioni e il livello professionale del personale, altamente qualificato e costantemente aggiornato, hanno consentito di raggiungere livelli di qualità sempre più elevati, diventando un punto di riferimento in tutta la provincia di Foggia nel settore della diagnostica di laboratorio.

La struttura risulta facilmente raggiungibile grazie alla vicinanza delle principali arterie.

Per raggiungere in modo rapido e veloce la sede, puoi consultare l’apposita mappa riportata nella pagina contatti del nostro sito web.

La nostra struttura dispone di:

LA NOSTRA STRUMENTAZIONE

Strumentazione analitica e diagnostica di ultima generazione

La nostra strumentazione analitica e diagnostica di ultima generazione permette di ottenere dei risultati accurati e precisi in tempi rapidi, soddisfando in modo completamente affidabile, qualsiasi necessità del committente.

Tecnologia d’avanguardia e soluzioni robotiche, applicate all’intero processo analitico, contribuiscono ad elevare il livello qualitativo degli esami, garantendo la massima affidabilità dei risultati ottenuti. Inoltre il centro si impegna nel continuo rinnovamento tecnologico delle strumentazioni e nell’aggiornamento del personale.

Nel Laboratorio Analisi Villani le provette primarie, identificate con etichette dotate di barcodes, sono inserite direttamente sulla strumentazione e le analisi vengono eseguite senza alcuna manipolazione da parte dell’operatore. Ogni linea produttiva è sottoposta a controlli di qualità interni e a verifiche esterne della qualità.

Il tutto è coordinato e integrato da un moderno sistema informatico che costituisce il tessuto connettivo di tutta l’attività, in grado di gestire la pianificazione e l’organizzazione del lavoro in ogni sezione, il collegamento della strumentazione analitica al sistema centrale, per velocizzare e monitorare costantemente le diverse fasi lavorative; la stampa dei referti e la loro pubblicazione on-line, la gestione amministrativa e contabile.

Contaglobuli Sysmex XN1000

Contaglobuli Sysmex XN1000

Il contaglobuli XN 1000 della Sysmex utilizza le più avanzate e innovative tecnologie di analisi oggi disponibili in ematologia automatizzata al fine di assicurare analisi accurate e informazioni utili nella diagnostica ematologica.

Gli eritroblasti (NRBC) vengono determinati automaticamente per ogni profilo analitico disponibile.

La formula leucocitaria fornisce un’affidabile conta dei granulociti immaturi (IG). Oltre alle caratterizzate da un’elevata efficienza di segnalazione, vengono automaticamente fornite ulteriori informazioni analitiche.

I parametri Infiammatori misurano l’attività cellulare dei neutrofili e dei linfociti, fornendo rapidamente importanti dettagli sulle condizioni infiammatorie in atto.

I parametri reticolocitari rappresentano una gamma di parametri quantitativi e prognostici, tra i quali le dimensioni e il contenuto di emoglobina dei globuli rossi per la diagnosi dello stato di anemia.

Il Cobas 6000

Il Cobas 6000

Il Cobas 6000® è uno strumento che ha permesso di unificare la maggior parte dei test effettuati sul siero, mettendo in atto il principio della “Serum Work Area”, che permette una gestione efficiente ed efficace della routine di laboratorio, unificando tutti quei settori analitici nei quali può essere impiegato il siero.

Questa filosofia permette l’integrazione degli esami nei settori di Chimica Clinica, Elettroliti, Proteine Specifiche, dosaggio di Farmaci e Droghe d’Abuso, Ormoni, Marcatori Tumorali, Malattie Infettive e Marcatori Cardiaci.

La “Serum Work Area” aumenta l’efficienza dei processi di lavoro del laboratorio, migliorando, nel contempo, l’ elevato e indispensabile servizio diagnostico al medico ed al paziente.

Consolidare più aree analitiche in una significa, tra l’altro:

  • ridurre il numero di provette per singolo campione / paziente
  • semplificare il flusso dei campioni nel laboratorio minimizzando gli errori pre- e post-analitici
  • migliorare la congruenza dei dati analitici e l’efficacia dei processi post-analitici

Vitek2

Un’accurata identificazione batterica è il primo passo per raggiungere questo obiettivo. In questo campo il nostro Laboratorio è all’avanguardia grazie all’impiego del sistema VITEK® 2 COMPACT della BioMerieux

La capacità di rilevare ed interpretare i meccanismi di resistenza è cruciale per evitare fallimenti terapeutici. In questo campo bioMérieux è il pioniere nello sviluppo dei Sistemi Esperti. Fornendo un accurato riconoscimento delle “impronte digitali” dei meccanismi di resistenza, il Sistema Esperto Avanzato (AES) è diventato il riferimento dei software di interpretazione e validazione.

Con VITEK® 2 bioMérieux il nostro Laboratorio ha a disposizione un sistema di riferimento per l’automazione e la rapidità di risposta.