La Direzione del Laboratorio Analisi Villani s.r.l., al fine di perseguire la propria mission, che si sostanzia nell’erogazione di servizi di analisi cliniche, con elevati livelli qualitativi di organizzazione e di prestazione, afferma e promuove i valori che da sempre sono alla base del nostro operato. I valori di riferimento nell’erogazione del servizio nel suo complesso sono:

    • la centralità del cliente / utente l’affidabilità
    • la competenza della struttura e del personale
    • l’efficienza dell’organizzazione

Il Laboratorio  Analisi Villani s.r.l., per poter gestire le attività in modo organizzato ed efficace e promuovere con continuità il miglioramento dei propri processi, ha scelto di adottare un Sistema di Gestione per la Qualità, definito in accordo alla norma internazionale UNI EN ISO 9001.

Coerentemente con la propria strategia di sviluppo, la Direzione di Laboratorio Analisi Villani s.r.l.  intende perseguire obiettivi di miglioramento nei seguenti campi prioritari di azione:

    • il miglioramento continuo della qualità dei servizi erogati e dell’efficacia del proprio sistema di gestione per la Qualità, attraverso il controllo accurato delle fasi di erogazione del servizio e dei processi tecnici di supporto, la definizione e il monitoraggio di specifici indicatori per valutare l’efficacia dei processi, del servizio complessivo e del Sistema di Gestione per la Qualità, il coinvolgimento di tutti gli operatori
    • la centralità dell’utente e la garanzia di facilità di accesso ai nostri servizi e di trasparenza e disponibilità nei rapporti, anche mediante la distribuzione della Carta dei Servizi
    • la soddisfazione del Cliente, monitorata attraverso l’applicazione di metodologie di rilevazione diretta
    • la disponibilità di attrezzature moderne ed affidabili, che utilizzano le tecnologie più moderne e che sono controllate costantemente per garantire l’affidabilità dei risultati
    • competenza, coinvolgimento e sensibilizzazione di tutto il personale, per mantenere sempre elevato il livello di aggiornamento, formazione e addestramento, al fine di accrescere le competenze e la consapevolezza del proprio ruolo, nonché la motivazione a fornire il proprio contributo al miglioramento continuo e costante di tutte le attività e di tutti i processi
    • un efficace monitoraggio degli infortuni e delle malattie professionali che interessano il personale che lavora  sotto ilo controllo dell’Azienda, unitamente alla prevenzione degli eventi infortunistici, partendo dalla valutazione dei rischi sino alla definizione e attuazione delle azioni correttive/migliorative necessarie.

Gli obiettivi, in accordo al progresso scientifico e tecnologico, si applicheranno, secondo logiche di mercato, a tutte le attività.

La presente Politica  fornisce il quadro di riferimento per stabilire e riesaminare gli obiettivi e i traguardi, è diffusa a tutti i dipendenti e collaboratori ed è disponibile per il pubblico.

La Direzione si impegna a riesaminare tale politica annualmente, al fine di confermarne l’attualità e formulare gli obiettivi di miglioramento da perseguire in accordo alla presente politica.

Tutto il personale è chiamato a collaborare attivamente e deve considerare il Sistema di Gestione Qualità come uno strumento di base per la propria attività, in modo da assicurare sempre il miglior servizio possibile e minimizzazione degli impatti e la compatibilità ambientale delle attività svolte.