Il Laboratorio Analisi Villani s.r.l. ha da sempre come obiettivo principale quello di garantire la piena soddisfazione delle esigenze espresse ed implicite dei propri clienti.

Fare “Qualità” significa per tutti noi puntare ad offrire servizi di controllo e monitoraggio della attività svolta, a porsi sul mercato e nei confronti dei Clienti come Azienda “seria”, affidabile e di riferimento per la Qualità dei servizi erogati.

Questo si concretizza, innanzitutto, nell’offrire un’immagine aziendale e degli operatori che operano sul campo, altamente professionale e “corretta”, offrendo e garantendo un servizio efficace ed efficiente, assicurando il perseguimento ed il mantenimento delle condizioni di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Noi intendiamo restare sempre all’avanguardia e seguire, se non anticipare, i cambiamenti del mercato.
Per il raggiungimento di tali obiettivi, la nostra azienda gestisce i propri processi lavorativi oltre che, naturalmente, in ottemperanza a vincoli cogenti, anche secondo le prescrizioni di cui alla norma internazionale di certificazione volontaria UN EN ISO 9001.

E’ pertanto nostra intenzione ottenere la certificazione alla norma UNI EN ISO 9001:2015 in quanto costituisce un fattore strategico di competitività e qualificazione sul mercato nonché un’evidenza degli sforzi profusi nel perseguire la continua soddisfazione di tutti i nostri clienti e partner.

A questo scopo l’azienda ha implementato un Sistema di Gestione della Qualità che consente il riconoscimento dei requisiti da soddisfare (del cliente, normativi e interni) per fornire servizi soddisfacenti, avere il controllo di eventuali non conformità, attraverso le Verifiche Ispettive interne e, soprattutto i frequenti controlli sulla corretta erogazione dei servizi offerti, infine permette di prevenire problemi e mancanze.

Questa sfida si può affrontare con l’apertura verso il cambiamento e il miglioramento continuo del Sistema e dei processi, attraverso obiettivi sempre nuovi per tutte le aree aziendali, rendendoli raggiungibili a tutti con la loro costante partecipazione al Sistema Qualità che dovrà evolvere in base alle nuove esigenze.

Nello specifico i principi cardine verso i quali il Laboratorio Analisi Villani s.r.l. pone la sua costante attenzione e il suo impegno sono:

  • rispettare le leggi e i regolamenti pertinenti all’ambito lavorativo;
  • predisporre un efficace sistema di monitoraggio dei processi operativi al fine di garantirne la gestione secondo criteri di efficienza, efficacia ed economicità;
  • predisporre un efficace sistema di monitoraggio della qualità del servizio erogato ai clienti, con l’individuazione di parametri misurabili in modo oggettivo;
  • un efficace monitoraggio degli infortuni e delle malattie professionali che interessano il personale che lavora sotto ilo controllo dell’Azienda, unitamente alla prevenzione degli eventi infortunistici, partendo dalla valutazione dei rischi sino alla definizione e attuazione delle azioni correttive/migliorative necessarie;
  • il perseguimento del miglioramento continuo delle proprie prestazioni attraverso:
    • la definizione di obiettivi e traguardi misurabili, confrontabili attraverso l’impiego di indicatori;
    • il riesame periodico del sistema Qualità;
  • il coinvolgimento di tutto il personale nella gestione e risoluzione delle problematiche, oltre che nel rispetto delle procedure e istruzioni interne all’azienda;
  • un processo di formazione ed informazione continua del personale amministrativo, tecnico ed operativo;
  • la diffusione della Politica della Qualità a tutti i livelli aziendali oltre che naturalmente a tutti i soggetti esterni interessati quali fornitori, utenti e clienti;
  • il coinvolgimento di terzi nel rispetto dei vincoli e dei principi su cui si basa l’intero sistema qualità di Laboratorio Analisi Villani s.r.l.;
  • un approccio proattivo nei riguardi del cambiamento. Gli obiettivi, in accordo al progresso scientifico e tecnologico, si applicheranno, secondo logiche di mercato, a tutte l’attività.

La presente Politica fornisce il quadro di riferimento per stabilire e riesaminare gli obiettivi e i traguardi, è diffusa a tutti i dipendenti e collaboratori ed è disponibile per il pubblico.

La Direzione si impegna a riesaminare tale politica annualmente, al fine di confermarne l’attualità e formulare gli obiettivi di miglioramento da perseguire in accordo alla presente politica.

Tutto il personale è chiamato a collaborare attivamente e deve considerare il Sistema di Gestione Qualità come uno strumento di base per la propria attività, in modo da assicurare sempre il miglior servizio possibile e minimizzazione degli impatti e la compatibilità ambientale delle attività svolte.